Giu
Giu
Tra i ricordi gioiosi dell’infanzia ci sono le feste, fatte nella rilassata confusione della famiglia allargata, tra nonni, zii, zie, cugini e….. cugine.
Crescendo, tra le piccole donne di famiglia si sono create relazioni più o meno intense, o incolmabili distanze, perché anche i parenti alla fine si scelgono, come gli amici.
Questa la “ lista delle cugine ”, con dentro quel po’ che ci rende uniche, quello che fa la differenza tra la vicinanza e la lontananza:
1) C’è quella tosta, che potrebbe guidare sola con la macchina fino a vattelaapesca, senza paura di non trovare più la strada del ritorno.
2) C’è quella dolce, quella che quando ama, ama e basta, quella che non si lagna, quella che conserva l’innocenza… nonostante tutto.
3) C’è quella che non c’è mai stata affinità elettiva, neanche da piccolissime, due pezzi di un puzzle non combacianti.
4) C’è quella caruccia, simpatica, claunesca, dai pensieri profondi e dalla lingua biforcuta, quella che da piccola si picchiava con i maschi per non essere remissiva (prendendole…perché il fisico purtroppo…), sentendo che le ingiustizie e la prepotenza erano un’onta da far pagare con il sangue, se necessario.
5) C’è quella fighissima, quella con il tacco 12 nella testa, prima che nei piedi. Quella che anche quando si smoccia riesce ad essere sexy, quella che se stringe la mano ad un uomo e dice solo “buongiorno”, lui si sente come se fosse stato invitato ad una notte di sesso selvaggio, quella che sa ancheggiare senza essere volgare, che ha le tette grosse e le gambe lunghe.
6) C’è quella che è sempre stata la prima della classe, quella intelligente, quella brava in matematica, quella che ancora oggi quando per lavoro studia, rifiorisce come se avesse fatto una seduta da un chirurgo estetico.
7) C’è quella in giro per il mondo, che vive in una bella città Europea, che comanda in un mondo maschilista, ma quando ritorna per fugaci incursioni alla sua Itaca, sa riprendersi la freschezza di figlia.
Una di queste, sono io. Una di queste di queste, porca miseria…avrei voluto essere…almeno un po’.
Ne ho riconosciute almeno tre…..le sole tre che io conosco!!!!
…..oddìo…dalla 3 alla 7 …..le so tutte…credo…!!!!! :))))
….sono “indecisa” tra la 1 e la 2 …… mi piacciono tutte e due….moltissimo!!!!
Maria…ci conosciamo? …dammi un aiutino!!
baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
favoloso…..ho letto tutti gli articoli d’un fiato…….in questo stanco e caldo pomeriggio allo studio…..e mi sono un pò rivista, ho rivisto il mio il seienne specchiato nel tuo…e la mia quasi ragazzina che piano piano sta prendendo il volo… . Con ironia e dovizia di particolari fai percepire la realtà di una quotidianità che , concordo in pieno, non è mai banale e scontata ma una meravigliosa fonte inesauribile di gioie, risate, arrabbiamenti e storie infinite da raccontare. BRAVA! un bacio
Cara Yose’ ben venuta nella mia ( nostra) terra capovolta . Grazie 🙂
queste cugine sono state dipinte molto bene….. bravissima…..sei sempre unica……tvb
…o forse siete voi ad essere uniche… 🙂
in questo gineceo rivendico la parità di genere
Cosa ci fa un gladiatore in un gineceo? 🙂