La famigliola secondo il settenne

Testo narrativo assegnato dalla Maestra al settenne:
La mia famiglia.
La mia famiglia è composta da me, mia sorella, mio papà e mia mamma.
Mia sorella si arrabbia spesso con me, quando giochiamo a M** K** W** ed io arrivo primo e lei seconda o terza.
Mio papà è quello più serio della famiglia, ma è allo stesso tempo gentile.
Mia mamma è un po’ bassa, si arrabbia spesso con noi, ma almeno lei non è seria.
Io voglio molto bene alla mia famiglia e loro vogliono molto bene a me
”.
Che potrebbe voler dire: ho una sorella iraconda, che proprio non la tiene quando perde, e quindi non la tiene mai. Ho un papà che ride poco, ed una mamma dagli umori instabili, più simile alla matrigna di Biancaneve che alla fatina di Cenerentola.
Oppure : con mia sorella gioco e mi diverto anche perché sono fortissimo. Con mio papà mi sento sicuro, lui è una persona affidabile, è un tipo in gamba il mio papà. La mamma, che di mestiere non avrebbe potuto fare la modella, vuole, ma proprio tanto, che tutto fili liscio e sia compatto. Per questo urla un po’. Insomma fa come le scosse di assestamento dei terremoti. Però lei che è anche matta, mi fa sentire allegro e leggero. E anche se siamo così, cioè anche se non siamo come quelle famiglie della pubblicità che sono tutti uguali, tutti alti, con i denti bianchi e dritti e pure i capelli sempre pettinati, non come i miei esplosi sulla testa. Dove le case sono ordinate anche se ci sono bambini e poi mangiano le porcherie ma non hanno mal di pancia. Dove le mamme non sono stanche, ridono e sono sveglissime con le facce senza occhiaie anche se è sera ed i papà non invecchiano mai e si tengono la cravatta tutto il giorno. Ecco anche se non siamo come quelli lì, noi ci vogliamo bene lo stesso, e pure un bel po’, proprio un bel po’.

Tizianeda

9 thoughts on “La famigliola secondo il settenne”

  1. Pino ha detto:

    complimenti al settenne per il testo narrativo. Aggiungo, lo sposo errante non e’ un buon compagno di viaggio perche’ dorme sempre. A parte gli scherzi dico al settenne che ha la fortuna di avere un ottimo papa’ e una mamma solamente da ammirare. Saluti alla bella famigliola!

    1. Tizianeda ha detto:

      Caro Pino, grazie mille. Quanto allo Sposo Errante che durante il viaggio dorme … è una situazione che conosco bene (anche quando eravamo giovani e forti non ci sono stati nave treno o aereo su cui non abbia dormito, è lo stress dello spostamento credo). Comunque hai tutta la mia solidarietà e lui lo sa. In caro saluto

  2. EmmeGiElle ha detto:

    W le belle famiglie famiglie NORMALI, quelle incasinatissime ma che nonostante tutto si VOGLIONO UN MONDO DI BENE e generano pagine scritte dai loro figli colme di serenità e amore !!! W I NON ALLINEATI !!! <3

  3. Tizianeda ha detto:

    Grazie bella EmmeGiElle. Speriamo la pensi così anche la Maestra. 🙂

  4. EmmeGiElle ha detto:

    il giudizio parlava chiaro… 😀

  5. Zio Peppino ha detto:

    Mia nipote non e’ vero ke non sa perdere semplicemente ama vincere ed e’ creativa pure quando imbroglia

    1. Tizianeda ha detto:

      Non ti rispondo. 🙂

  6. adriana ha detto:

    Ha capito tutto il piccolo settenne:
    le donne vanno volute bene per quelle che sono:sia quando si arrabbiano perchè perdono, sia quando si arrabbiano e … non si capisce perchè visto che dopo non sono tanto “serie”.
    Gli uomini sono forti, “persone serie” e gentili …cosi tanto da sopportare le arrabiature delle donne! …. che modo strano il loro …pensa il settenne.
    Adriana

  7. Tizianeda ha detto:

    Sagge parole Adriana cara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *