A braccia aperte

Il tempo va e corre e così i giorni e le ore. E succede che Tizianeda ha uno studio pieno di carte tristi. Le carte sono sulla scrivania, dentro i mobili chiusi, sul tavolo di O. senzaditeallostudiononsapreicomefare, nei mobili di fronte, dentro i faldoni colorati, e nei pensieri. E Tizianeda sta lavorando e lavorando insieme alle carte e con O. dietro la sua scrivania dall’altra parte della stanza e ogni tanto ridono e scherzano. Così anche le carte tristi diventano meno tristi.

Succede che Tizianeda domani mattina dovrà accompagnare lo Sposo Errante all’aeroporto e questa volta lui partirà non per raggiungere rilassanti posti altri, ma per il suo lavoro. E succede che pensa, che attraversare la città quando ancora tutto è lento e sfocato, ha una sua bellezza antica, color carta da zucchero. E poi guiderà verso casa sola, con la musica accesa e i pensieri. E anche questo sarà bello.

E succede che con la dodicenne, che attraversa il mondo ondivago della adolescenza, Tizianeda per ora ha trovato un linguaggio semplice per entrambe, quello delle parole e del corpo e del silenzio anche. E non sa quanto durerà questo tempo comprensibile. Per ora Tizianeda preferisce non pensarci.

E succede che a scuola si parla ultimamente di pediculosi, che a Tizianeda viene subito l’ansia e il prurito e pensa che i pidocchi nel mondo non si debelleranno mai, come le zanzare, i peli superflui e la cellulite. E nei 90 mq si fa ogni tanto l’ispezione delle teste, che sembrano in una colonia estiva o in una comunità di gorilla.

E succedono un mucchio di cose nei giorni e nelle ore. Non sempre piacevoli, anzi a volte proprio sgradevoli. Però tra gli spazi di questo fluire, ci sono tesori da cercare. Per questo Tizianeda, per non sbagliare, ogni tanto si ferma sul ciglio della strada e allarga le braccia e guarda e sorride. Lei sa che facendo così, le cose belle accadono.

Tizianeda

2 thoughts on “A braccia aperte”

  1. zia bianca ha detto:

    …e domani…arriverà B. e contribuirà a alleggerire e rallegrare le scrivanie di T. ed O. 😉 :*

  2. Tizianeda ha detto:

    E io ti aspetto..a braccia aperte 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *