Come un dispetto

Mia nonna si chiamava Ines. Amava la vita, la nonna Ines. La vita si ama nei gesti che indossi e nel modo lieve  con cui la attraversi. Così. Senza clamore, con grazia e momenti da gustare e silenzi da respirare e parole belle da dire a chi vuoi tu.

Ho comprato un cappello rosso, piccolo e leggero, da indossare inclinato su un lato, come faceva lei. Un vezzo da donne, un dettaglio che dice. Se scrivessi un libro, per esempio, io parlerei della nonna Ines e di quanto  lei amasse la vita. L’affetto per i giorni  è un cappello piccolo e leggero indossato sbilenco, è imperfezione che attrae. E’ quella cosa lì che  tiene incollati i piedi al filo del funambolo, anche se sotto c’è il vuoto con la bocca spalancata e ti guarda.  E tu lo guardi  se ne hai voglia e puoi decidere di fregartene.

Ho comprato un cappello rosso piccolo e leggero, così quando lo indosso,  mia nonna Ines mi ricorda da dove vengo e che non sono sola come una lettera messa lì a caso su un foglio bianco. Mi fa credere che c’è un senso di parole e frasi e storie da continuare a scrivere. Mi fa credere che io sono le storie che mi hanno preceduto.

Mia nonna mi ha soffiato nel cuore il suo affetto per le ore, da prima che nascessi, con i suoi geni folli. Io ora lo indosso questo amore. E’ rosso, piccolo, leggero, appena inclinato sulla testa, come un dispetto.

 

Tizianeda

7 thoughts on “Come un dispetto”

  1. Santa ha detto:

    Ci sono oggetti che conserviamo come reliquie, ricordi di passaggi, ma tu hai fatto molto di più ti sei vestita col sentimento di un ricordo. È proprio un gran bel dispetto…

    1. Tizianeda ha detto:

      Grazie Santa … io sono molto molto dispettosa. Baci

  2. alessia ha detto:

    Ho visto il tuo post in adottaunblogger e mi sono incuriosita!
    Che bello quando dici che nonna ines ti ha soffiato nel cuore il suo affetto! Una immagine spettacolare! Ed ora sto immaginando che la mia lo ha fatto con me!

    1. Tizianeda ha detto:

      Alessia, grazie! Le nonne lasciano tracce amorevoli. E noi continuiamo per loro … è così … un abbraccio

  3. Camilla ha detto:

    Sei uno splendore con quel cappellino rosso inclinato! Ho anche io una nonna speciale e il tuo racconto è uno stralcio di vita meraviglioso ❤️

    1. Tizianeda ha detto:

      Grazie Camilla! Un bacio grande anche alla nonna! 😘

    2. Tizianeda ha detto:

      Grazie Camilla! Un bacio grande anche alla nonna! 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *