La strada

Variegate attività commerciali presenti sulla via dove abito:
1) Investigatore privato. Si pubblicizza con vistosa insegna luminosa dove è impresso il numero di telefono.Ho il sospetto che il titolare (del tutto sconosciuto) sia un folle sociopatico che da anni usa i suoi sofisticati strumenti di spionaggio per controllare il vicinato, composto da vegliardi settantenni, oltre che dalla famigliola…..credo che l’investigatore sia diventato ancora più sociopatico.
2) Cantina o bettola. L’insegna è bianca, luminosa, le scritte sono di color amaranto. Gli astanti sono gli stessi da almeno trenta anni, e da almeno trenta anni comprano lo stesso prodotto consumato sul posto: vino al bicchiere. Il proprietario cinquantenne e i clienti, stanziano la maggior parte del tempo sul marciapiede antistante al “locale”, circondati da botti di legno, una grossa moto da città ed una sedia sull’uscio, dove è riposto seduto e sonnecchiante il padre novantenne del proprietario. Nelle infinite volte che entro ed esco da casa, loro sono lì, parlano di calcio, guardano le donne passare pur rimanendo immobili e con lo sguardo fisso. Penso siano tutti degli ologrammi. Un giorno di questi li tocco.
3) Negozio di fumetti colorato frequentato da ragazzi e ragazze. Chiacchierano a bassa voce, sono educati, distrattamente ti osservano passare. Penso che con la mia vita caotica ed il mio perenne correre, sembro a loro molto più irreale dei personaggi dei fumetti che leggono. L’insegna è a forma di nuvoletta azzurra.
4) Servizio di pompe funebri. Attività florida aperta da pochi anni tra gli scongiuri generali. L’ufficio/negozio è sito sul livello della strada, chiuso da una vetrata. È possibile, passandoci davanti, vedere all’interno l’esposizione dei prodotti. L’insegna è fissata su un grosso palo piantato sul marciapiede.
………Dimenticavo:
5) “Casa di appuntamento”. L’attività si svolgeva in un appartamento nel palazzo accanto al mio. E’ stata chiusa dopo una retata della polizia. Non c’era nessuna insegna.

Tizianeda

9 thoughts on “La strada”

  1. EmmeGiElle ha detto:

    E da qualche parte c’è sicuramente uno Zampanò che costringe la piccola matta Gelsomina a stare con lui…ma lei in fondo aspetta sempre il suo giovane acrobata che la porti via…<3

  2. Citty ha detto:

    La “mitica”cantina del Vino di ****!!! Parecchi anni fa compravamo il vino proprio lí. Non pensavo ci fosse ancora!

    1. Tizianeda ha detto:

      Gia’ e’ sempre li’ con tutti i suoi immobili personaggi!

  3. Roberto ha detto:

    Grazie per la segnalazione del terzo punto. 😀

    del quinto punto non ne ero a conoscenza.. peccato! -_-

    1. Tizianeda ha detto:

      Lo ammetto. L’attività nr. 3 è la mia preferita!
      Quanto all’attività nr. 5, certamente la mancanza di opportuna insegna non ha contribuito a pubblicizzarla. 🙂

  4. Pino ha detto:

    Hai proprio ragione! Stasera ho notato gli immobili personaggi e mi sembravano personaggi di un presepe ( naturalmente non vivente).

    1. Tizianeda ha detto:

      Vedi sono ologrammi!!

  5. Pino ha detto:

    Pino Insegno: l’artista si merita mai un ‘grazie’?
    Ora in tv raddoppia su Rai1, poi a teatro con ologrammi
    Attori e personaggi reperiti presso il ” Vino di Bivongi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *