Ciao e grazie

“Mamma ti devo dire una cosa”.
Se un bambino settenne, ti prende per mano, ti chiede di andare con lui in un angolo nascosto dei vostri 90 mq, ti parla a voce bassa, ti guarda con il suo sguardo scuro e denso, tu non hai scampo e lo devi seguire per ascoltarlo, con le orecchie, gli occhi, le mani ed il cuore. Devi mollare tutto ma proprio tutto, e lo dovresti fare anche se fossi Superman che deve salvare la terra da un attacco di alieni rancorosi, anche se fossi la ruffianissima Fata Turchina che trama per spingere al matrimonio la povera Cenerentola con il noioso principe Sempreazzurro, anche se fossi Frodo alle prese con l’anello della sfiga.
“Dimmi settenne, cosa succede?”
“Mamma, ti devo dire una cosa, ma ho paura che poi ti dispiaci…va bè te lo dico lo stesso. Mamma … io penso che Rosalinda è più bella di te”.
“Oh, tesoro, hai proprio ragione, questa Rosalinda è proprio più bella, anche se è un personaggio dei cartoni. Stai tranquillo, saranno tantissime le signorine che troverai più belle della mamma. Non mi dispiaccio mica. E’ normale”.
“Davvero mamma ?! Grazie. Ciao”.
Perché arriva il giorno che Rosalinda, che c’è sempre stata, all’improvviso la vedi. Alzi lo sguardo e tutto cambia perché tu stai cambiando. Perché arriva proprio quel preciso intimo momento che il tuo sguardo fuori ti avvicina poco a poco alla persona che diventerai. Chè sei tutto un movimento dentro e fuori e fai come le zolle tettoniche che fluttuano, si muovono, scorrono , si allontanano, come una danza arcana che disegna tracce nell’aria. E lo so che i cambiamenti spaventano, ma anche questo è normale, tu però non smettere di muoverti e guardare. Ciao e grazie.

Tizianeda

8 thoughts on “Ciao e grazie”

  1. marina ha detto:

    non so chi sia questa Rosalinda, ma penso che sia questione di gusti, io per esempio non credo che ci sia qualcuna più bella di te. Grazie, ciao! <3

    1. Tizianeda ha detto:

      Rosalinda è una principessa (queste principesse!) bionda di un cartone. Comunque oltre a rosalinda il settenne è affascinato da altre presenze femminili reali. Non ho scampo! 🙂 . Ciao e grazie per essere venuta a trovarmi!

  2. Antonella ha detto:

    Goditelo, ancora per un pò, questo settenne che, fino a poco tempo fa, per lui, eri la più bella del mondo, adesso ti dice che c’è una principessa più bella di te, tra quanche anno ( intorno ai 10/11) ti dirà che sei ” vecchia e rugosa” però è a te che vuole più bene di tutti al mondo, fino a quando non arriverà intorno ai 16/17 anni e allora resterai solo ” vecchia e rugosa”!!! Un abbraccio fortissimo.

    1. Tizianeda ha detto:

      Un futuro radioso insomma! 🙂

  3. zia bianca ha detto:

    …per fortuna non si riferiva alla principessa….Fiona!!!! ahahahahah 😉

    1. Tizianeda ha detto:

      Sì però pensa che figurone avrei fatto! E comunque a me Fiona piace, perché mi sento più simile a lei che a quell’altra ;-). Baciuzzi

  4. Zio Peppino ha detto:

    Effettivamente sei fisicamente uguale a Fiona.
    Vi aspetto all’evento gli ambiziosi speculatori di un dramma

    1. Tizianeda ha detto:

      Prima o poi ti spammo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *